MST
Malattie Sessualmente Trasmissibili
Le malattie sessualmente trasmissibili (MST) sono causate da microrganismi che vengono trasmessi prevalentemente per contatto sessuale. In genere i segni dell'infezione si localizzano nell’apparato genitale e urinario, ma in alcuni casi si manifestano anche a livello sistemico. Tra queste infezioni, molte non danno alcuna manifestazione clinica determinando così il rischio di contagi inconsapevoli.
Come contrarre le MST
Anche un solo rapporto con persona portatrice di una MST è sufficiente a contagiare il partner e le probabilità di infezione sono tanto maggiori quanto più è elevato il numero di partner occasionali. Il contagio può avvenire nel corso di un rapporto completo o incompleto, attraverso rapporti anali o più raramente, orali.
Le donne, per ragioni anatomiche e fisiologiche, sono più suscettibili al contagio rispetto agli uomini.
Prevenire le MST
Il preservativo è l’unico strumento di protezione verso le infezioni a trasmissione sessuale: il suo impiego appropriato e sistematico è il mezzo più idoneo per la prevenzione delle MST.
La sua efficacia protettiva dipende dal corretto utilizzo:
• deve essere usato sempre, in ogni rapporto sessuale
• deve essere indossato fin dall’inizio e per tutta la durata del rapporto
Diagnosticare le MST
Esistono test specifici per la rilevazione degli anticorpi e/o antigeni nel sangue. Questi esami possono risultare falsamente negativi durante il cosiddetto “Periodo finestra”, è quindi consigliabile aspettare un tempo variabile da 1 mese (HIV) a 3 mesi (per le altre MST).
Se risulti positivo, avvisa tutte le persone con cui hai avuto rapporti sessuali nell’ultimo anno e consiglia loro di fare il test.
ATTENZIONE In segreteria potete avere informazioni sui seguenti pacchetti diagnostici:
Pacchetto sierologia, su prelievo di sangue: Herpes genitalis – HIV – Epatite B(HbSAg) – Epatite C(HCV) – Sifilide
Pacchetto tamponi, colturale e/o molecolare: Gonorrea - Trichomonas – Chlamidia – Papilloma virus (HPV)
Contattaci Ora
Scrivici a questo form o a info@preneste.eu per conoscere i costi e i tempi di un esame cytotest o telefona al numero che trovi qui in alto.