Mammografia
Mammografia: perché farla?
La mammografia è una radiografia fatta con un apposito macchinario in cui due lastre comprimono il seno per individuare la presenza di formazioni potenzialmente tumorali.
Viene eseguita sia se, alla palpazione della mammella, si avverte la presenza di un nodulo sia se si riscontrano altri segnali che richiedono un approfondimento diagnostico. La mammografia è inoltre effettuata come test di screening per cercare di scoprire la malattia prima che si manifesti.
Nel nostro laboratorio verrà effettuata una mammografia bilaterale, cioè l'esame verrà effettuato in due proiezioni radiografiche, sia dall'alto sia lateralmente.
Mammografia: quando farla?
Lo screening per il cancro del seno, secondo le indicazioni del Ministero della salute italiano, si rivolge alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni e prevede l'esecuzione ogni due anni della mammografia.
Mammografia: preparazione all'esame
Prima dell'esame non occorre nessuna particolare preparazione. Alcuni studi suggeriscono che l'indagine potrebbe essere più efficace nelle prime fasi del ciclo, subito dopo l'inizio del ciclo mestruale.
Contattaci Ora
Compila questo form o scrivici a info@preneste.eu per conoscere i costi e i tempi di una mammografia a Roma o telefona al numero che trovi qui in alto.