Le risonanze a mezzo di contrasto sono temporaneamente non disponibili

per appuntamento

06 2170 2033

ritira online i tuoi

Referti

Gastroprofile

Esami per una diagnosi di gastrite, dispepsia, infezioni da helicobacter, etcIl gastroprofile fornisce una diagnosi non invasiva e molto accurata delle malattie gastriche ed è un utile strumento per la valutazione dei rischi e delle patologie collegate.

Il test consente, attraverso un semplice esame del sangue, di determinare se il paziente è affetto da gastrite causata da Helicobacter pylori, se la gastrite è atrofica e in quale parte dello stomaco sono localizzate le alterazioni.

Il test consiste nella misurazione tramite ELISA dei livelli di Pepsinogeno I e II, di Gastrina e degli anticorpi IgG anti Helicobacter pylori. I dati vengono quindi valutati attraverso un software che fornisce diagnosi di possibile gastrite atrofica e di infezione da H. pylori, e determina fattori di rischio per una degenerazione neoplastica e/o per l’ulcera peptica.

Il test consiste in un semplice esame del sangue; i risultati, di facile interpretazione, consentono di determinare se il paziente è affetto da gastrite causata da Helicobacter pylori, se la gastrite è atrofica e in quale parte dello stomaco sono localizzate le eventuali alterazioni.

Il test misura i livelli di Pepsinogeno 1, Pepsinogeno II, Gastrina e anticorpi anti Helicobacter pylori.

Il Pepsinogeno I viene prodotto nella parte alta dello stomaco (Corpo e Fondo). Il Pepsinogeno II viene prodotto da tutto lo stomaco (Corpo, Fondo ed Antro). In caso di gastrite, le cellule dello stomaco producono meno Pepsinogeno I e II, e, vista la diversa collocazione della produzione di queste sostanze, si può dedurre quale parte dello stomaco è maggiormente colpita e in sofferenza.

La gastrina 17 è un ormone prodotto solo dalla parte bassa dello stomaco (antro); i suoi dosaggi possono indicare una patologia dell’antro e/o una iperacidità. Il dosaggio degli anticorpi anti Helicobacter pylori consente di individuare la presenza o meno del batterio nella mucosa con conseguente sviluppo di infiammazioni croniche che possono evolvere in severe gastriti, nell’ulcera peptica ed anche nel carcinoma dello stomaco.

Contattaci Ora

Scrivici a questo form o a info@preneste.eu per conoscere i costi e i tempi di un esame cytotest o telefona al numero che trovi qui in alto.